IL CONFINE INVISIBILE

EFFETTI SPECIALI CHE SI VEDONO E... ...INVISIBILI!

Picture
Ci tenevo a dedicare uno spazio al gran lavoro svolto dal nostro effettista: Andrea Filippini.
Se avete già visto il film o anche solo il trailer vi sarete fatti un'idea del suo lavoro ma esiste molto di più che sfugge ad una prma occhiata.
Ad esempio nella scena iniziale a cui fa riferimento l'imaggine a sinistra c'è un effetto invisibile! Sembra una normale inquadratura ma nell'immagine originale sullo sfondo del set compariva un interuttore che stonava con tutta l'ambientazione.
E' bastato dirlo al nostro effettista e.... ...è magicamente sparito.
Qui sotto vi riporto una immagine di come appariva la scena prima del suo intervento.

Picture

UNA NOTTE BUIA O QUASI..

Picture
In questa altra sequenza Tommaso (Alessio Soldà) corre nel bosco a caccia di streghe, in realtà la notte non era così buia, attorno a lui facevano capolino diverse luci delle case della illuminazione stradale a poca distanza dal set, anche quì è intervenuto Andrea cancellando una per uno le luci che poco centravano con un bosco in mezzo ai monti! 
Nella scena compaioni naturalmente molti altri effetti di luce e spari, che rendono questa scena la più ricca di effettti di tutto il film.

Nella prima scena a sinistra l'operatore aveva fatto un errore, non si era accorto che la Regina delle Fade (Cristina tegani) indossava delle comodo scarpe da ginnastica, è stato necessario allungare la sua veste digitalmente fino a farle sparire.
La foglia che si vede alla fine del film non esiste, è stata interamente modellata e animata a computer.
La giornata non era un gran chè quando abbiamo girato quello che vedete nella scena a destra, abbiamo dovuto aggiungere il cielo azzurro in post produzione, sostituendo un cielo bianco e impersonale che poco si addiceva alla scena